About
Maison M dal 1972, rappresenta a livello internazionale uno dei più solidi punti di riferimento per la progettazione, l’ingegneria, lo sviluppo, la prototipia e la produzione di linee di abbigliamento maschile e femminile per prestigiosi marchi mondiali, e opera esclusivamente per la parte premium e di sfilata delle collezioni.
Questa capacità propositiva nel fare moda è radicata nell’humus italiano in cui sviluppa le sue peculiarità, legate alla cultura del bello e del ben fatto. L’esperienza ormai più che consolidata nella filiera produttiva crea rapporti privilegiati con i fornitori e affina l’abilità di realizzazione, rendendo sempre più accurate le fasi di lavorazione.
L’abitudine all’eccellenza, che guarda al prodotto ma anche agli interlocutori, ha permesso di evolvere radicalmente tutte quelle attività laterali tese a valorizzare gli obiettivi, a breve, medio e lungo termine, dei brand partner.
Maison M può così supportare e sviluppare un’importante ruolo di merchandiser, oltre alla ricerca e all’identificazione degli skills degli stessi brand, con una coerenza puntuale all’interno dell’offerta di prodotto, allineando materiali e lavorazioni nel rispetto di quanto concordato in termini di costi previsionali e reali, sui budget dettati dalla direzione di impresa e dall’area commerciale.
Il lavoro portato avanti su scala globale con significativi player della scena moda, aggiunto alla realizzazione di collezioni start up per giovani designer emergenti, hanno dato a Maison M l’esatto polso delle necessità e delle richieste di un mercato ormai evoluto e maturo.
Per poter rispondere coerentemente ai cambiamenti sostanziali di questi ultimi anni, sono stati messi a punto layout strategici volti ad ampliare la gamma dei servizi e dell’industrializzazione del prodotto. L’apertura di uno showroom operativo nel cuore del quadrilatero milanese – e la previsione di un secondo spazio entro l’anno a Parigi – ha ulteriormente semplificato il flusso delle informazioni con i partner e gli incontri con gli uffici stile.
L’azienda si configura così come una preziosa risorsa esterna in grado di collaborare con i suoi committenti a tutto tondo e su più livelli. Maison M può garantire supporto stilistico sullo studio della collezione; supporto tecnico, con la progettazione di modelli e prototipi; ottimizzazione per la fase di produzione, con schede tecniche di sviluppo e piazzamento.
Oltre a coordinare tutti i passaggi fondamentali per raggiungere l’ottimale filiera produttiva, ha posto particolare attenzione nella logistica della catena di distribuzione, con l’obiettivo di controllarne le prestazioni e migliorane l’efficienza. Non di secondaria importanza per questo aspetto sono i rapporti stretti, attraverso la collaborazione “one to one”, con produzione e consegna diretta dei prodotti a negozi multibrand e a department store italiani.